Posa rivestimenti in pietra ed ecopietra

All'interno del mercato è possibile scegliere tra due differenti tipologie di pietre:

  • le pietre a base di gesso
  • le pietra in terra cotta, in cemento o in pietra ricostruita.

Tra entrambi i materiali, esistono sostanziali differenze, oltre che nel sistema di composizione e lavorazione, anche nel campo di applicazione. Mentre i primi sono impiegati maggiormente nella realizzazione di superfici interne di un'abitazione, i secondi, invece, possono essere impiegati, indifferentemente, sia per gli ambienti interni che per quelli esterni. Va da sé che, in base alla tipologia di pietra scelta si dovrà optare anche per una differente tecnica di posa, nonché per l'impiego di prodotti specifici, differenti per ogni tipologia di superficie: ad esempio, per realizzare un rivestimento esterno in pietra sarà necessario ricorrere a prodotti che riescano a combattere efficacemente il gelo o le infiltrazioni d'acqua. Chiaramente, quando si sceglie una pietra naturale è necessario procedere al taglio di quest'ultima, poiché essa si presenterà come massa informe da dover suddividere, spaccandola in tanti pezzi. Solitamente, questo viene realizzato per mezzo di tecniche industriali, mentre per i piccoli ritocchi (ad esempio gli smussamenti degli angoli) si può anche procedere con mezzi molto più caserecci, o quantomeno più semplici.

Prima di procedere alla posa degli elementi in pietra è necessario assicurarsi che il supporto sia ben asciutto, liscio, portante, privo di polvere, di muschi, alghe o residui vari e che consenta l'aderenza delle pietre, per questo motivo, è necessario valutare la natura del supporto e rispettare alcune preziose indicazioni:

  • se il supporto si presenta già ricoperto di piastrelle o placche di gesso, sarà il caso di levigare la superficie prima di posare le pietre, così da farle aderire bene;
  • se ad essere ricoperta è una superficie in cemento (in particolar modo durante i mesi estivi) sarà necessario inumidire la porzione de rivestire così da permettere una buona aderenza al rivestimento in pietra;
  • se la superficie non si presenta in ottimo stato, sarà il caso di procedere con il restauro totale, al fine di renderla piana e liscia, pronta per la posa della pietra.

Una volta preparato il supporto sul quale verranno applicate le pietre, è necessario procedere con la posa delle stesse. Prima di iniziare a trattare della posa delle pietre è necessario fare una precisazione, forse banale, ma ugualmente indispensabile. Sia che si tratti di pietre naturali, sia che si tratti di pietre ricostruite, la posa qui di seguito descritta va riferita alle pietre leggere, ovvero quelle realizzate per il rivestimento e non quelle da costruzione. Per realizzare una composizione equilibrata (se si tratta di pietre naturali) e veritiera (soprattutto se si tratta di pietre ricostruite) è indispensabile distribuire la scelta, prelevando gli elementi da più confezioni, variando le dimensioni, le forme, i colori e gli spessori.

È indispensabile scegliere il collante giusto, valutando il clima ambientale e la temperatura del fondo, l'assorbenza e, in generale, dopo aver preparato l'impasto con la densità che si desidera, è consigliabile lasciarlo riposare per almeno 10 minuti prima di mescolarlo e applicarlo sulla superficie.
La buona riuscita di una superficie in pietra è anche merito di una stuccatura eseguita ad opera d'arte. È possibile realizzare due differenti tipi di stuccatura, ovvero:

  • fonda;
  • rasa.
Con la prima, si mettono in evidenza le pietre, poiché lo stucco viene livellato, con la seconda, invece, lo stucco viene posato allo stesso livello della superficie in pietra.

Offriamo indicazioni e suggerimenti sui materiali da utilizzare per la realizzazione della posa,
eseguiamo sopralluoghi presso cantieri e abitazioni.
IL PREVENTIVO CHE VI FORNIAMO È GRATUITO!

Hai delle domande particolari alle quali non hai ancora ricevuto una risposta? Vuoi un preventivo personalizzato? Compila il modulo sottostante, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Eventuali errori o omissioni nella compilazione del modulo saranno segnalati mediante evidenziazione dei campi errati o con suggerimenti a fianco dei campi stessi. Le informazioni forniteci rimarranno riservate e memorizzate in un database. Per maggiori dettagli al riguardo ti invitiamo a leggere la pagina Riservatezza dei dati.

2 EMME S.r.l.

20831 Seregno (MB) via Londra, 42
Telefono: 03621484150 • Fax: 03621484145
E-mail: info@2emme-pose.it
Partita IVA e codice fiscale 05118120962

2 EMME S.r.l. è iscritta e certificata

ASSO POSAEURO-SOA SocietÓ Organismi di attestazione